www.psicologiaeterapia.it

Come opera lo psicologo

   home

  Sito dello psicologo Vittorio Mendicino di Roma. Tratta di  psicoterapia,psicoanalisi,psicologia,disturbi psichici,salute,articoli,ricerche. Offre risorse,indirizzi utili,     

orientamento,informazioni,sostegno.

Psicologo come opero
Dr. Vittorio Mendicino
PSYCHOTERAPEUTICAL SPECIALIST
a very brief introduction of his activity and operating  methods

Vittorio Mendicino (psicologo, psicoterapeuta di Roma)                       

Ecco come opero…

In queste righe voglio dire qualcosa  affinché l’eventuale visitatore, cliente – paziente possa farsi un’idea più precisa e fare una scelta più consapevole nel caso decida di indirizzare verso di  me il suo interesse per un consulto o una psicoterapia.

 Desidero  che  abbia più elementi per poter meglio discernere e che ci sia più trasparenza  nel rapporto e nella scelta. So che non è facile descrivere la realtà delle cose e che rischio anche di apparire  autoreferenziale, ma ho deciso di scrivere qualcosa ugualmente.

Mi sono laureato in psicologia nel 1980, ho frequentato “Lo Spazio Psicoanalitico” di Roma,  Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica  fondata dal prof. Paolo Perrotti. Inoltre,

ho frequentato “Il Pollaiolo”, Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo fondato dal prof. Francesco Corrao. Ho avuto una prima esperienza professionale nel  pubblico in una  ASL di Roma,  poi in un  Ente Ausiliario della Regione Lazio in qualità di direttore della CO.D.LA.S.S. s.r.l., infine  dopo aver esercitato la libera professione per diversi anni nello studio allocato nella zona antica di  Trastevere, mi sono trasferito al tuscolano, in  Via Marco Decumio,15 dove attualmente svolgo in modo  esclusivo la  professione di psicoterapeuta.

La consapevolezza e il desiderio di volerne sapere di più, di voler avere la meglio con  le sfide che i disturbi mentali ci pongono, quando cerchiamo di rimuoverli, caratterizzano il mio operare come psicoterapeuta.

E’ una professione che esercito con passione, non ho mai pensato di farlo solo per i soldi, per me ogni paziente è come una partita da vincere. In questo, so di metterci tutto quello che so e il come sono, non ho alcuna tentazione di voler strafare e nemmeno di dovermi risparmiare.

Nel mio operare sento l’influsso positivo di coloro che a vario titolo ho incontrato personalmente lungo il mio percorso formativo e professionale come: come i prof. Perrotti, Neri, Baglioni, Baruzzi, Corrao; la lunga frequentazione con l'amico e "maestro" Giancarlo Petacchi ha contribuito in maniera particolare a formare una sensibilizzazione su  alcune tonalità psicoanalitiche (medicina psicosomatica, gruppo Balint) .

Bion dice che il paziente è il migliore alleato dell’analista, mi permetto di  aggiungere anche,  che  l’analista deve essere il migliore alleato del paziente.

Ho imparato che in alcune situazioni, ma non sempre, occorre darsi da fare per  indurre nelle sedute un significato sostenibile e chiarificante , nel senso di una maggiore  partecipazione  al dialogo con il paziente, per uno scambio più personale, emotivo, "caldo", in luogo di "oggettive" interpretazioni.

Vittorio Mendicino (psicologo, psicoterapeuta di Roma)

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

avanti per approfondire

www.psicologiaeterapia.it    Dott: Vittorio Mendicino (psicolgo-psicoterapeuta)  info@psicologiaeterapia.it

indietro