Home - chi sono - come la penso - prenota consulto - richiesta informazioni - come opero - cv - costi

logo-psicologoIl significato psicologico sul prendere il caffè assiemelogo-psicologo

psicologo-roma  Dr. Vittorio Mendicino   social-facebook   social-twitter    psicplogo_youtube

Video su chi sono


(Metro A,Tuscolana, Porta Furba,Cinecittà,Quadraro,Appia) Mappa
Via Marco Decumio,15 Roma Tel.06 768080 - 3495760842

Prendere il caffe assieme fà bene allo spirito.

Significato psicologico del prendere il caffè assieme.

Un gesto così semplice come prendere il caffè assieme, contiene una grande quantità di significati. Considerando che nella nostra cultura rappresenta uno dei rituali più diffusi e condivisi, il prendere il caffè assieme contiene anche significati e  messaggi che vengono attivati inconsciamente , ma non per questo meno importanti. Può rappresentare un segno di pace, di pacificazione, di consolidamento dell'amicizia. Offrire un caffè a un ospite e come porgergli il coltello dalla parte del manico, come stringergli la mano. Il costo del caffè alla portata di tutti facilità e disinnesca altre eventuali implicazioni. Il prendere il caffè in famiglia o con amici contribuisce a rinsaldare i membri, soddisfa il bisogno di compattezza.
Quattro amici che prendono il caffè assieme frequentemente, tendono a sciogliersi nel gruppo come lo zucchero nella tazzina o come il tifoso allo stadio che rinuncia  alla propria identità per assumere quella del tifoso collettivo.

significato-caffe-assieme
Se quattro amici vanno al bar: due prendono il caffè, una il cappuccino e l’altro chiede la lista dei liquori prima e delle birre poi e infine sceglie il gelato, possiamo avanzare l’interpretazione che chi prende il cappuccino è una persona che ama la pace pur sentendo il bisogno di protestare, il cappuccino rappresenta un caffè e un latte e caffè, accontenta entrambi le istanze, quelle di conformità (al gruppo, alla famiglia, alla società) e quelle di distinzione. Mentre chi chiede la lista di tutto sente il bisogno di evidenziare la sua natura aristocratica e insolubile nel gruppo.
In altri termini prendere assieme quattro caffè, senza varianti, può significare aderire alle norme richieste dalla famiglia e dalla società, mentre la variante o il tipo di variante può significare la protesta e la quantità di protesta che si esercita inconsciamente e simbolicamente.
Nel contempo si manifestano anche i bisogni di proteggere la propria individualità, richiedendolo  chi ristretto, chi lungo, chi schiumato, chi amaro, chi in tazza, chi al bicchiere, chi corretto, chi deca.

Chiaramente non bisogna prendere alla lettera le interpretazioni sopra avanzate, talvolta uno non prende il caffè perché prima ne ha presi già tre, o perché ha la pressione alta, o perché poi non dormirebbe.
Il significato psicologico del caffè può anche essere solamente il caffè, e come amante del caffè senza spiegazione alcuna i caffè che io  frequento e prediliggo sono: Ciamei di via Emanuele Filiberto, 57- Roma.
Il Mago del Caffè di Via Palmiro Togliatti,249 (RM)
Il Caffè Ottavo Grammo m Viale Spartaco 94- (RM), Hold Caffè di via Opta Oppio, (angolo via dei Fulvi) Roma, Il SantEustachio sito nell’omonima piazza di Roma.Il Gran Caffè Hawaii di Torpignattara, 43 (RM) il Caffè Renzelli di Corso Telesio, 46, Cosenza e il Caffè Buenavista di Falerna Mare (CZ)

significato-casffe-assieme

Roma Agosto 2020 © Vittorio Mendicono -
" Psicologo Psicoterapeuta"

Psicologo Roma

Articoli dello stesso autore



Segnala link interrotto -privacy - segreteria telefonica - copyright - indirizzo psicologo Roma - titolare del sito