www.psicologiaeterapia.it  

Come la penso       richiesta consulto     chiedi informazioni        cerca mappa      

   Studio di Psicologia e Psicoterapia 
  Dott. Vittorio Mendicino 
Via Marco Decumio,15 Roma   (metro porta furba)    
riceve  per  appuntamento     richiesta informazioni
Contatti - e-mail :info@psicologiaeterapia.it  Tel.06 768080 - 3495760842
 
(iscrizione albo N°1055)  
 autorizzazione  3696/ u del  10  /06/ 2004. P.I.09678690588

come opero       eccomi      cv    allo     psicologo         cerca psicologo di Roma    

    

            

sanità asl cliniche csm
articoli
meditativi

 



articoli:
gli attacchi di panico agorafobia e panico
la schizofrenia
schizofrenie
le nevrosi
le psicosi
psicologo indirizzo
disturbi del carattere
disturbi dell'umore
disturbi mentali lievi
disturbi mentali gravi
fobie semplici
IL BAMBINO LA MADRE E LA baby sitter
(implicazioni psicologiche)

psicilogia baby sitter bambino
(concetti chiave)

IL CASO NINO
(evoluzione del disturbo)

il cavallaro di via Marco Decumio
Parioli
separazione familiare



Disturbi mentali gravi

 

I disturbi psichici gravi sono quelli che rientrano nella classificazione delle psicosi.

Possono essere considerati come se fossero  la disperata ricostruzione di quel che resta delle macerie di un crollo, e che invadono rovinosamente la vita di relazione, familiare, lavorativa, scolastica.  I soggetti psicotici nel tentativo di guadagnarsi  qualche forma di riparo e di esistenza  ricorrono all’impiego di quei “ Primitivi Meccanismi di difesa dell’Io quali : “Introiezione Proiettiva, Scissione, Negazione, acting out ” Studiati dopo Freud dalla  Klein, da Bion, da Rosnfeld…

 Lo psicotico perde il  senso, il piacere, quella  connessione che  porta alla integrazione, a incollare le particelle, i tessuti, i pensieri, le sensazioni per  costruire  l’esistenza del proprio edificio, della propria identità, cade nella confusione totale, perde l’identità,  subisce il crollo dell’Io.

In altri termini, per disturbi gravi intendiamo i disturbi psicotici: “Psicosi Maniaco Depressive”, “Schizofrenie”, “Depressioni”, “Bordeline”.

 

La psicosi indica  il paziente con disturbo psicotico , la reazione psicotica invece è una modalità   grave  di funzionamento mentale, può coincidere con il disturbo psicotico breve, con l’esordio e la manifestazione dei sintomi psicotici, ma anche con brevi modalità di funzionamento mentale di persone “normali” in situazioni di pericolo.

La casa mentale dello “psicotico”  è un film di fantascienza e dell’horror, la sua storia personale e familiare non è molto diversa.

Per quanto  grande possa essere  il dolore nello psicotico , la sua paura non è più sentita come specificità, i suoi sensori  sono ormai disattivati, la sua vita oramai dipende dagli altri, come quella di un bambino.

Oggi la cura delle psicosi ha fatto notevoli passi avanti, ma deve poter vedere oltre all’impiego coerente dell’uso dei farmaci, modelli psicoterapici personalizzati, con attivazione , rivitalizzazione, bonificazione  del  mondo interno del paziente, in parallelo con l’ambiente “familiare, curante, sociale”. Quando si riesce ad attuare queste modalità terapeutiche i risultati sono migliori di quelli che si possa immaginare.

 

Cura: Esiste una grande concordanza per l'uso integrato di farmaci e psicoterapia

 

 

 

 

  Dott: Vittorio Mendicino (psicologo-psicoterapeuta)  info@psicologiaeterapia.it

Indietro

I contenuti di questo sito, salvo diverse indicazioni, sono di proprietà di psicologiaeterapia.it  E' vietato riprodurre  integralmente o parzialmente, i contenuti del sito senza autorizzazione scritta della proprietà e senza citare la fonte.
 Per richiedere l'autorizzazione scrivere a: info@psicologiaeterapia.it

 

 Area  professionale  PSICOLOGI  
libri- incontri- supervisione
 

 

 il fumo nuoce alla  salute e alla libertà personale.

lo psicologo e la segreteria  telefonica  psicologica

Sito di psicologia psicoterapia informazione orientamento salute
avanti segue

© psicologiaeterapia 2005/18

    Questo sito di psicologia e terapia  riporta,elenca,evidenzia,quegli aspetti inerenti la  cura della salute mentale tesi a  favorire l'informazione, la comprensione della seduta d'analisi, l'orientamento,la divulgazione, la  professionalità e la  trasparenza in materia di psicoterapia. Riporta  costi, tariffe ,tel.,indirizzo,durata, tempi,e-mail,sito,foto,curriculum,come opero,iscrizione albo,metodo psicoterapico,codice deontologico,direttive sulla privacy,elenco di psicologi,di psicoanalisti di csm,di cliniche,di consultori . Fornisce risorse,articoli,link utili alla chiarificazione,all' orientamento,alla migliore  ricerca della diagnosi,cura,prevenzione,riabilitazione. Poter scegliere bene il proprio psicologo è già un vantaggio .Lo psicologo professionista può chiedere di essere inserito nell'elenco degli  psicologi ad orientamento psicoanalitico di questo sito, cercheremo di ospitare almeno uno psicologo per città incominciando da Roma , Lazio ,Lecce,Firenze.
Lo psicologo può coincidere ma può anche essere confuso con psicoterapeuta,psicoanalista,analista. Il" principio attivo"della psicoterapia è unico i modelli di psicoterapia sono tanti:psicoterapia cognitiva comportamentale,psicoanalitica,familiare,della coppia,di gruppo,gestaltica,umanista. Nessuna psicoterapia può prescindere dagli insegnamenti di Freud. Cure,piani terapeutici,consulenze,studi,ricerche,prevenzione.
Può aver acquisito maggiore competenza ed essere più esperto in una branca specifica come per esempio: I disturbi infantili , quelli sessuali, quelli dell'anoressia e bulimia, dell'attacco di panico,della famiglia,della coppia.

continua