Home - chi sono - come la penso - prenota consulto - richiesta informazioni - come opero - cv - costi

logo-psicologo Le Psicosi - Psicologo Roma

psicologo-roma  Dr. Vittorio Mendicino   social-facebook   social-twitter    psicplogo_youtube

Video su chi sono
(Metro A,Tuscolana, Porta Furba,Cinecittà,quadraro,Appia, San Giovanni) Mappa
Via Marco Decumio,15 Roma Tel.06 768080 - 3495760842

servizidove sono  - consulti   - durata della psicoterapia - psicologo di coppia

Pagina per il web sulle psicosi
Disturbi mentali gravi : Le Psicosi (schizofrenie , depressioni, Paranoie)

Scheda sulle psicosi curata per il web dallo Psiclologo di Roma Dr Mendicino. 

Le persone con gravi disturbi psicologici si trovano a vivere  ostilità nei confronti dei genitori       (e delle persone più vicine) anche se questi  sentono di dare ai propri figli molta pazienza,    tempo  e amore.

L’aggressività, l’ostilità , il rancore ed il  bisogno di vendetta  rivolto verso le persone della propria famiglia e, quindi, verso le persone più care vengono sempre auto-interpretati come atti di giustizia in risposta a torti subiti.

Questi fatti possono condurre in un mondo psichico di “ nascente pazzia”.  In questo caso,  i pensieri ostili e catastrofici vengono vissuti ma non vengono rivelati agli altri.
Sono già nel luogo della “pazzia conclamata”, quando questi pensieri ostili  vengono espressi e/o attuati. (vogliamo ricordare comunque che questa è una descrizione parziale e schematica).

Quando si determinano queste situazioni, qualsiasi parola od azione che il “il paziente” riceve viene vissuta e tradotta col vocabolario del negativo, del "dov'é l' inganno? ".

Si sente costantemente attaccato e questo spiega la sua ostilità  “per legittima difesa”.

L’interpretazione analitica, che è un processo graduale e ripetitivo, deve prima di tutto funzionare come un aiuto al paziente.  Facilita il recupero degli strumenti utili a "relazionarsi più agevolmente con pensieri e affettivita' ”.  

La costruzione in analisi affianca e si allea con l'interpretazione.

L’interpretazione dello psicoterapeuta (psicoanalista) può suonare come:

SMASCHERAMENTO, UMILIAZIONE, RIFIUTO, LODE, INCORAGGIAMENTO, SEDUZIONE, RICOMPENSA.

Lo Psicologo Psicoterapeuta Dr. Mendicino di Roma, su casi specifici, collabora anche con psichiatri e cliniche psichiatriche.

Un tempo si pensava che i pazienti psicotici fossero inacessibili alla psicoterapia . Oggi le nuove ricerche e gli innumerevoli studi ci hanno fornito le modalità con cui poter trattare anche il paziene psicotico. Lo psicologo psicoterapeuta che tratta il paziente psicotico svolge un intervento ad altissima specializzazione, anche quando apparentemente sembra essere non impegnativo.

Psicologo Roma

Segnala link interrotto -privacy - segreteria telefonica - Copyright - indirizzo psicologo Roma - titolare del sito - Il fumo nuoce alla salute e alla libertà personale .