Home - chi sono - come la penso - prenota consulto -- come opero - cv - costi

Psicologo Psicoterapeuta Roma - Dr. Vittorio Mendicino   


Via Marco Decumio,15 Roma Tel.06 768080 - 3495760842 -3402907313

servizidove sono    - durata della psicoterapia - psicologo di coppia

Sezione sulla Psicoanalisi: Nicola e Paolo Perrotti

Nicola e Paolo Perrotti ( psdre e figlio) hanno dato entrambi alla psicoanalisi un contributo fondamentale, per la conoscenza,l'approfondimento,la diffusione, lo studio e la formazione di altri psicoanalisti italiani

Nel 1946 si tenne a Roma il primo Congresso italiano di psicoanalisi con la presidenza di Nicola Perrotti.

Libro: L'io legato e la libertà - Autore: Perrotti Nicola   - Editore: Astrolabio


 

Nicola Perrotti ed Emilio Servadio sono stati i primi psicoanalisti di Roma. SPI di via Salaria  Roma .Primi psicoanalisti Italiani e pionieri della psicoanalisi.

----------------------------

ALESSANDRA WOLFF (LICY) (Nizza, 1895-Palermo, 1982)

Psicoanalista freudiana e moglie di Tomasi di Lampedusa. Figlia della cantante lirica italiana Alice Barbi e del barone baltico Boris Wolff Stomersee, conobbe lo scrittore a Londra, in casa di Pietro Tomasi della Torretta, secondo marito della madre e zio di Lampedusa, nel 1925, e lo sposò nel 1932, a Riga. La famiglia di lui non fu particolarmente entusiasta del matrimonio, per via di un precedente divorzio di lei. Un primo tentativo di convivenza con il marito, a Palermo, andò a monte nel 1933, a causa dei contrasti sorti tra lei e la suocera. Tra il 1933 e il 1939, Alessandra Wolff visse nel suo castello di Stomersee, incontrando il marito in estate in Lettonia e a Roma per il Natale. Si stabilì definitivamente in Sicilia nel 1943. Studiò psicoanalisi a Berlino negli anni '20. Nel dopoguerra fu protagonista, con Cesare Musatti, Nicola Perrotti ed Emilio Servadio, della rinascita della Società di Psicoanalisi Italiana. Fra i lavori da lei pubblicati, "Sviluppi della diagnostica e tecnica psicoanalitica" (1946) e "L'aggressività delle perversioni" (1950). Lasciò incompiuta una ricerca sul "pensiero negativo".

 

Paolo Perrotti

Psicoanalista didatta SPI , professore di Psicologia Dinamica alla Sapienza

Fondatore dello Spazio Psicoanalitico di via della Luce Roma,

Fondatore della rivista il Quadrangolo-

Promotore di innumerevoli convegni, seminari,
talole rotonde , ricerche.

Martedì 14 Giugno 2005
Lo psicoanalista Paolo Perrotti,
il fondatore dello Spazio Psicoanalitico, il figlio di Nicola Perrotti,
il maestro di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di seguirlo
è venuto a mancarci , aveva 80anni ha subito un arresto cardiaco.
Prof. Perrotti resterai sempre alto nei nostri pensieri e nei nostri cuori.
VM

--------------

Note:Nel 1946 l'editore DE CARLO pubblicava un volumetto col  titolo "Problemi di Psicoanalisi"di Dawid Lobman . A vederlo oggi quel volumetto con il suo sapere ancora forte,la copertina   che sembra a prova di eternità, ,l'odore evocante  quello del  pane appena sfornato suscita i brividi..
 L'indice del volumetto recita:Origine della psicoanalisi -Ancora sull'isterismo- L'inconscio- I sogni- Gli atti sbagliati- sulla manifestazione artistica- I fenomeni medianici -altri fenomeni inconsci - La "libido" e le sue manifestazioni-  Eros e Neikos- La tecnica psicoanalitica- Analisi di un caso di paranoia cronica -Valore attuale della psicoanalisi - Nota Bibliografica. Il volumetto porta i nomi scritti a matita (deduco siano stati lettori ,possessori,studiosi)di Ubaldo de Marinis e di Bernabei Giulio o (a).
 VM

 

 

 

I nominativi, gli indirizzi, le mail, i telefoni riportati nelle pagine di questo sito, sono stati ricavati da libri, riviste,siti web di pubblico dominio in conformita` a quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003.Qualora qualcuno desidera apportare rettifiche, aggiornamenti o cancellazione dalle nostre pag. web  per i  dati che la riguardano,verrà soddisfatto  inviando questa  e mail:  info@psicologiaeterapia.it con scritto  rettifica, aggiorna o cancella

Segnala link interrotto -privacy - segreteria telefonica - copyrait - indirizzo psicologo clinico - titolare del sito - Il fumo nuoce alla salute e alla libertà personale .