Home - chi sono - come la penso -richiesta informazioni - come opero - cv - costi
 Psicologo Psicoterapeuta Roma - Dr. Vittorio Mendicino   


Via Marco Decumio,15 Roma Tel.06 768080 - 3495760842 

servizidove sono  - consulti   - durata della psicoterapia - psicologo di coppia

La psicoanalisi el mondo

DPV (Associazione Psicoanalitica Tedesca)

Karl Abraham,(1877-1925). Nel 1910 fondò a Berlino l’Istituto internazionale di psicoanalisi

Johannes Cremerius,

Ute Rupprecht-Shampera,è nata nel 1949. Esercita la professione privata a Tubinga in Germania ed è teaching member della DPV (Associazione Psicoanalitica Tedesca).

Wolfgang Loch, è nato nel 1915 ed è morto nel febbraio del 1995. Ha lavorato con Alexander Mitscherlich alla Clinica di Medicina Psicosomatica di Heidelberg e all'Istituto Sigmund Freud di Francoforte sul Meno.. Nel 1959 Full Member dell'IPA. Per tre anni Presidente dalla DPV (Associazione Psicoanalitica Tedesca)

Ute Rupprecht-Shampera,è nata nel 1949. Esercita la professione privata a Tubinga in Germania ed è teaching member della DPV (Associazione Psicoanalitica Tedesca).

Alfred Lorenzer,

-------------------------------------------

(Tavistock Clinic di Londra)

Sigmund Freud

Anna Freud (L'Io e i meccanismi di difesa)

Melania  Klein (1882-1960) , fu allieva di Ferenczi e di Abraham, fin dal 1919 si dedicò all’analisi dei bambini. Alcuni suoi allievi furono (Hanna Segal, Joan Riviere, Susan Isaacs,

Wilfred Bion - Donald Winnicott -  Sandler

Ester Bick, (1901-1983)  metodo dell’osservazione del neonato che si focalizza sull’osservazione della coppia madre-bambino.

Martha Harris (1919-1987) metodo dell’osservazione del neonato che si focalizza sull’osservazione della coppia madre-bambino.

Masud Khan (1924-1989) era un ricco principe pakistano, divenne allievo di Winnicott, fece parte del Middle Group inglese e visse in Inghilterra (Londra) per molti anni. Divenne membro della Società Britannica di Psicoanalisi e diresse l'International Psycho-Analytic Library.

Otto Kernberg, Membro didatta dell'International Psychoanalytical Society (IPA):

John Oulton Wisdom

Donald Meltzer (1922-2004) (BPS) e (I.P.A.)

Christopher Bollas, Membro Ordinario della British Psychoanalytical Society

Judith Issroff, Membro ordinario della British Psychoanalytical Society

Eric Brenman, (BPS) (Società Britannica di Psicoanalisi) Si è formato con Hanna Segal e si riconosce nella tradizione kleiniana.

Gregorio Kohon è nato in Argentina, Si trasferì a Londra nel 1970, dove lavorò nel movimento di anti-psichiatria, tra gli altri, di R. D. Laing, Morton Schatzman e Joseph Berke. In seguito, nel 1979, divenne psicoanalista. E' membro della Società Britannica.

Andrea Sabbadini, Psicoanalista (IPA) London,

Moses Laufer, (BPS)e (I.P.A.) Membro ordinario e didatta della British Psychoanalytical Society e dell'International Psychoanalytical Association (I.P.A.) Br
 Paola Mariotti, (BPS) - David Tucket, (BPS) - Michael Conran, (BPS)
William H. Gillespie, Past-President della Società Internazionale di Psicoanalisi e della (BPS)
Sadie Gillespie, (BPS)

Rose Edgumbe, (BPS) - Eglé Laufer,(BPS) - Paula Heimann, M.D., (BPS)

Paula Heimann è stato sopportato in 1899 in Danzig ed è morto in 1982 a Londra. Entrambi i suoi genitori erano russi ed hanno avute quattro bambini. Il terzo bambino, una ragazza, morta ed allora carne Paula1928 ed in lei è stato intervistato ed accettato stato da Max Eitingon, presidente della società de Berlino. La ha trasmessa a Theodor Reik per analisi, che recentemente si era mossa da Vienna.
I suoi insegnanti hanno incluso Fenichel, Hanns Sachs, Franz Alexander, Karen Horney e Rado.

Margret Tonnesmann - B.   Max Hernandez,(BPS)

C.   A.H. Williams, (BPS) e Chairman dell'Adolescent Department della Tavistock Clinic di Londra

R.H. Gosling, (BPS) e Direttore della Tavistock Clinic di Londra - H. Stewart, (BPS)

A.M. Sandler, past Director dell' "Anna Freud Centre", Psicoanalista didatta e supervisore di psicoanalisi di bambini, adolescenti e adulti e già Presidente della British Psycho-Analytical

---------------------------------

AFP (Associazione Psicoanalitica di Francia).

Dopo il primo gruppo spontaneo formato da R.Alleny, Ed Pichon, A.Borel, Codet, Parcheminey, P.Schiff, Odier, R.De Saussure.
Nel 1957 dalla Società psicoanalitica di Parigi nasceva l’Istituto psicoanalitico di Parigi i cui leader erano S.Nacht, M. Cenac, J. Lacan, D.Laganche, S. Lebovici.
In Antitesi alla Società psicoanalitica di Parigi si creò la Società Francese di psicoanalisi con D.Laganche,Mannoni, Favez, Boutonier, Anzieu, Laplanch.
(l’Ecole Freudiana diretta da J.Lacan comprendeva Dolto, Leclaire, Mannoni,Rosolato,Terrier.
Jean Laplanche è nato a Parigi nel 1924. E' stato Presidente dell'AFP (Associazione Psicoanalitica di Francia). Ha diretto il Centre de Recherches en Psychanalyse et Psychopatologie dell'Università di Paris.
Sacha Nacht è psicoanalista rumeno, nato a Bacau nel 1901, morto a Parigi nel 1976.Nel 1933 divenne medico degli ospedali psichiatrici. Nel 1953 fu nominato direttore dell'Institut de Psychanalyse e dal 1957 al 1969 fu vicepresidente dell'Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA).Ha fatto un'analisi con R. Loewenstein; dal maggio del 1936 al novembre 1937 fece a Vienna anche un'analisi con Freud; infine fece un'analisi di alcuni mesi anche con H. Hartmann su consiglio di Freud .
André Green è nato al Cairo e in seguito è emigrato in Francia. . Nel 1965 è membro titolare della SPP (Società Psicoanalitica di Parigi). Ha diretto l'Istituto di psicoanalisi di Parigi. Dal 1975 al 1977 è stato vice-Presidente IPA. Dal 1986 al 1989 è stato Presidente della SPP.
Serge Lebovici, è stato Past President dell' International Psychoanalysis Association
René Kaes - Francoise Dolto
Loewenstein (analizzato dallo stesso Freud e proveniente da Berlino) formerà la prima schiera di psicoanalisti francesi.
Marie Bonaparte, E. Pichon. - Sacha Nacht , Jaques Lacan - Salomon Resnik - Ilse Barande
Thierry Bokanowsk - Michel David - Lapierre Andrè
Raymond Cahn, già Presidente della Società Psychanalytique de Paris
Philippe Jeammet, (I.P.A.),
René Diatkine, Membro Ordinario della Paris Psychoanalysis Society:
Haidée Faimberg, Membro didatta della Societé Psychanalytique de Paris, Vice-presidente dell'Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA):
J.J. Baranes, Membro didatta della Società Psicoanalitica di Parigi e dell'International Psychoanalytical Association
Alain Gibeault, Presidente della Société Psychanalytique de Paris.
Philippe Jeammet - Bela Grunberger - Smirnoff -Paul-Claude Racamier

-----------------------------------

Argentina

E. Pichon-Rivière -(APA) (IPA)
Janine Puget, (APA)

Louis Chiozza, Membro Didatta della Associazione Psicoanalitica Argentina e Direttore del Centro Waiszacker, Buenos Aires:
J. Bleger,
Roberto Lossu , è stato discepolo di Pichon Rivière (APA)
Jorge Garcia Badaracco (APA)
Luis Kancyper (APA)

David Rosenfeld, membro ordinario e didatta dell'Associazione Psicoanalitica di Buenos Aires, già Vice Presidente dell'International Psychoanalytical Association (I.P.A.)

Horacio Etchegoyen, (APA) Vice-Presidente della International Psychoanalysis Association (I.P.A.)
Norberto Marucco (APA)
Mauricio Abadi . Membro della Associazione Psicoanalitica Argentina (APA)
Alcira Mariam Alizade, Psicoanalista (IPA) Buenos Aires, Argentina; (APA)

Raquel Soifer, (APA)

Associazione Psicoanalitica di Buenos Aires

E. Pichon Rivière - Janine Puget

 Roberto Losso (Buenos Aires) Membro della Associazione Psicoanalitica Argentina

Mauricio Abadi Membro della Associazione Psicoanalitica Argentina-

Cile

Matte Blanco nacque nel 1908 a Santiago del Cile  membro della Società Psicoanalitica Britannica. Nel 1941 si trasferì negli Stati Uniti dove, dopo aver lavorato al Johns Hopkins, fondò nel 1946 il Centro Studi Psicoanalitici, diventato, nel 1949, la Società Psicoanalitica Cilena, internazionalmente

Max Hernandez,è nato a Lima (Perù) nel 1937 ,  membro della società Peruviana e della British Psychoanalytical Society, è Past President della Società Peruviana di Psicoanalisi ed ex Vice Presidente dell'Intertational Psychoanalytical Association.

I nominativi e le notizie sovrastanti sono state rilevate da pubblicazioni di dominio pubblico, qualora si desidera essere inseriti avendone il titolo o di non essere presente in questo elenco si prega cortesemente di darne notizia a : info@psicologiaeterapia.it
Ci scusiamo nel caso in cui qualche nominativo qui riportato e ricavato da fonte di dominio pubblico   (libri, riviste, siti web, giornali) fosse stato per qualche aspetto malamente trascritto .Preghiamo l'eventuale interessato di segnalarci il fatto specificando   richiesta  di correzione , rimozione o aggiornamento a webmaster  info@psicologiaeterapia.it 

Segnala link interrotto -privacy - segreteria telefonica - copyrait - indirizzo psicologo clinico - titolare del sito - Il fumo nuoce alla salute e alla libertà personale .