Cerca qui 


Presentazione
Indice
disturbi mentali
psicologo
psicoterapia
psicoanalisi
prevenzione
ospedali cliniche
sanità asl cliniche csm

 



articoli:
gli attacchi di panico agorafobia e panico
la schizofrenia
schizofrenie
le nevrosi
le psicosi
psicologo indirizzo
disturbi del carattere
disturbi dell'umore
disturbi mentali lievi
disturbi mentali gravi
fobie semplici
IL BAMBINO LA MADRE E LA baby sitter
(implicazioni psicologiche)

psicilogia baby sitter bambino
(concetti chiave)

IL CASO NINO
(evoluzione del disturbo)
dimmi tu perchè
Parioli
 



Chi sono, come la penso e  la voce dello psicologo

Come la penso:

Come psicoterapeuta  credo che quando il paziente non trova alcun  giovamento, non guarisce, lo psicologo non debba dire che il paziente non collabori, non s’impegni o non voglia guarire.

Bisogna che lo psicologo senta la responsabilità derivante dalla sua posizione e si addossi il compito di trovare il modo e le maniere per condurre il paziente a raggiungere gli obbiettivi psicoterapici possibili; in subordine,  o più saggiamente, le colpe come i meriti sono di entrambi, non si deve addebitarne la responsabilità al paziente; similmente, un insegnante non può autoassolversi dicendo che gli alunni non si impegnano abbastanza, non studiano, non fanno i compiti; spetta a lui saperli motivare, trovare le strategie giuste per “tirarne su” dei buoni studenti. Allargando il campo, penso che bisogna dire basta con quegli adulti, politici, cosiddetti “esperti” che accusano i giovani “bamboccioni” d’oggi in ambito lavorativo, scolastico, famigliare, etico; se esistono delle colpe, queste sono proprio loro in quanto, occupando  posizioni di guida, sottraggono, o permettono che vengano sottratti, alle nuove generazioni gli strumenti e gli spazi per affrontare la propria vita (lavoro, famiglia,futuro) da protagonisti. 

 

La voce  dello psicologo

Se si potesse intervenire prima  su tanti piccoli disturbi, deficit, ombre che compaiono  durante l’età infantile,  questi poi potrebbero  avere un esito migliore .
I disturbi psichici sono causati prevalentemente da motivi ambientali, includendo nel termine ambientale anche la madre e la famiglia (ambiente-madre sufficientemente buono, Winnicott).
I bambini che si trovano a vivere in una famiglia di genitori separati,  conflittualmente separati, sono esposti maggiormente a sviluppare disturbi psichici e relazionali.
Tante separazioni familiari potrebbero essere evitate, o per lo meno essere affrontate meglio , se ci si rivolgesse  al momento giusto a uno psicologo esperto per essere aiutati.
Anche soltanto una chiarificazione, purché sia profonda e non superficiale o solo intellettualizzata, può contribuire in maniera determinante a far assumere al paziente quella sicurezza capace di spingere da dentro beneficamente e far evolvere la situazione per il meglio.

Vittorio Mendicino 2011/2018

"Autore Vittorio Mendicino"

 

 Area  professionale  PSICOLOGI  
libri- incontri- supervisione

 

 il fumo nuoce alla  salute e alla libertà personale.

lo psicologo e la segreteria  telefonica  psicologica

Sito di psicologia psicoterapia informazione orientamento salute
 

    Questo sito di psicologia e terapia  riporta,elenca,evidenzia,quegli aspetti inerenti la  cura della salute mentale tesi a  favorire l'informazione, la comprensione della seduta d'analisi, l'orientamento,la divulgazione, la  professionalità e la  trasparenza in materia di psicoterapia. Riporta  costi, tariffe ,tel.,indirizzo,durata, tempi,e-mail,sito,foto,curriculum,come opero,iscrizione albo,metodo psicoterapico,codice deontologico,direttive sulla privacy,elenco di psicologi,di psicoanalisti di csm,di cliniche,di consultori . Fornisce risorse,articoli,link utili alla chiarificazione,all' orientamento,alla migliore  ricerca della diagnosi,cura,prevenzione,riabilitazione. Poter scegliere bene il proprio psicologo è già un vantaggio .Lo psicologo professionista può chiedere di essere inserito nell'elenco degli  psicologi ad orientamento psicoanalitico di questo sito, cercheremo di ospitare almeno uno psicologo per città incominciando da Roma , Lazio ,Lecce,Firenze.
Lo psicologo può coincidere ma può anche essere confuso con psicoterapeuta,psicoanalista,analista. Il" principio attivo"della psicoterapia è unico i modelli di psicoterapia sono tanti:psicoterapia cognitiva comportamentale,psicoanalitica,familiare,della coppia,di gruppo,gestaltica,umanista. Nessuna psicoterapia può prescindere dagli insegnamenti di Freud. Cure,piani terapeutici,consulenze,studi,ricerche,prevenzione.
Può aver acquisito maggiore competenza ed essere più esperto in una branca specifica come per esempio: I disturbi infantili , quelli sessuali, quelli dell'anoressia e bulimia, dell'attacco di panico,della famiglia,della coppia.

  

continua