Home - chi sono - come la penso - prenota consulto - richiesta informazioni - come opero - cv - costi

Infertilita | Psicologo Roma

psicologo-roma  Dr. Vittorio Mendicino          psicplogo_youtube

Video su chi sono


(Metro A,Tuscolana, Porta Furba,Cinecittà) Mappa
Via Marco Decumio,15 Roma Tel.06 768080 - 3495760842 -3402907313

servizi -  dove sono  - consulti  - sedute di psicoterapia - durata della psicoterapia - psicologo di coppia

scrizione albo N°1055)  autorizzazione 3696/ u del  10 /06/ 2004. P.I.09678690588 - Sportello  per consulti, per psicoterapie individuale e di coppia- Riceve per appuntamento
dal Lunedì al Sabato "attacchi di panico,depressione,fobie,crisi di coppia,conflitti familiari,disturbi del carattere,vuoto interiore,ansia generalizzata,crisi di pianto, schizofrenia,
crisi dell'identità,disturbi psicosomatici, crisi partum e maternità, infertilita da stress, iperattività,disturbi alimentari" Psicologo Psicoterapeuta Roma e Lazio - googleplus:vitocini@gmail.com ( per casi particolari anche a domicilio) Psicologo della coppia e della famiglia

Indice :

Disturbi Mentali 

Psicologo Roma

Ospedali cliniche

Sanità Asl Cliniche
 
Psicoanalisi

Psicoterapia

Meditativi

Articoli
di Psicologia


Meditativi

Ospedali - Cliniche

Sanità Cunsultori CSM

Comunità Terapeutiche

Cliniche e case
di cura


Suggerimenti richieste

Scambio link 
Utility

Prevenzione

 

 

 

 

 

 

 

Infertilità per cause psicogene - Psicoterapia personalizzata e specifica.

----------------------------------

 Via Marco Decumio, 15 - ROMA  mappa di Roma  Tel. 3495760842

PSICOLOGO per la  COPPIA e per la famiglia a Roma Sud;
per aiutarle a superare l'inertilità dovuta a cause psicogene .

Una popolazione sempre più grande di coppie 35/45enni  si trova a fare i conti col fatto che un anno di rapporti continui e non protetti non ha dato risultati, non ne è conseguita  alcuna gravidanza.
In questo Post  ci occupiamo di quei  casi in cui la desiderata maternità non arriva pur non sussistendo  alcuna  problematica di natura organica o fisiologica che ostacola il concepimento. Ci occupiamo dunque di quella  componente psicologica che può assumere  un ruolo determinante nel successo della gravidanza.
Nelle cause psicogene d’infertilità, i filoni da investigare  risiedono in fatti  altamente stressanti come guerre, gravi e continue calamità per malattie, lavoro, fallimenti .Condizioni che generano uno stress cronico capace di squilibrare la realtà psicofisica . La totale perdita di quiete per anoressia, fobie,ossessioni,disprezzo e inimicizie parentali. La presenza di  consistenti paure inconsce, gravi  sensi di colpa, rabbie croniche ,  identità instabile, vissuti di coppia disturbati. Il rifiuto inconscio della femminilità, La  presenza di una  vita emotiva sentita come estremamente precaria, sono  condizione di simil guerra. Queste condizioni stresso gene vanno a formare un  spinta opposta alla direzione di marcia  che conduce al concepimento. Creano una cortina ostacolante. Guerre  psicologiche  che spesso sono  inconsce disturbano il meccanismo del ciclo riproduttivo.
Nella società altamente “civilizzata” la riproduzione umana è in grave sofferenza , alcune spinte proveniente da essa tendono a voler  regolare  la maternità  esclusivamente con la testa e in disaccordo col programma della natura. Nell’ambiente di “cattività” la riproduzione e la crescita sana della prole risulta essere la prima e la più grave conseguenza negativa . I processi di adattamento e ambientazione se graduali e compatibili riducono o attenuano il male,  se sono sregolati e precipitosi  non riescono a impedire il disastro riproduttivo.
La maggior parte delle coppie che arriva in consultazione, prima le ha provate tutte, hanno fatto entrambi un  check-up medico, hanno consultato più centri che trattano la sterilità. E cosi hanno sviluppato un approccio eccessivamente razionale, sono stremate  e angosciate . Si sono arrampicate nelle vette più alte del web. La scienza e la razionalità  eccessiva in questi casi vengono involontariamente impiegate come  difesa dall’emotività, che invece è importante per scaldare il mistero riproduttivo.
Dalla lunga esperienza maturata come psicologo nel dare aiuto alle coppie ed in particolare a queste donne afflitte per la mancata maternità ho potuto accertare come un trattamento psicoterapico appropriato ingenera anche un clima più armonioso e affettuoso in ambito familiare e fuori da esso, bonifica il mondo interno da conflitti e rabbie inconsce ed elimina o riduce “la cortina ostacolante” sopra menzionata e si aprono nuove possibilità di successo procreativo.
Per la donna che soffre di sterilità psicogena può essere molto utile la frequentazione di mamme e famiglie con bambini piccolissimi, di reparti di neonatologia, di luoghi molto frequentati  da genitori e bambini, di mamme serene e gioiose. Queste esperienze sono controindicate quando ingenerano  attacchi d’invidia, di panico, agitazione e rabbia insopportabile, stati confusionali.
Una porzione di religiosa fiducia, un equilibrato desiderio di diventare madre  può aiutare a separare il presente da esperienze negative del passato  che potrebbero risultare  ostacolanti.

Segnala link interrotto  - privacy - segreteria telefonica - copyrait - indirizzo psicologo clinico
- titolare del sito - Il fumo nuoce alla salute e alla libertà personale .